Il ritorno del coinvolgimento

Partecipare ad eventi dove è annunciata la presenza del prof. G. Noci mi ha sempre affascinato. La sua capacità di coinvolgere e stimolare la platea sull’argomento a me più caro, i social network, non ha paragoni.
Questa volta ho avuto il privilegio di assistere al convegno: “Ma nel B2B si può fare marketing con i social network?” e ho molto apprezzato anche lo speech (in italiano) dell’ospite di pregio Marcus Starke – Head of Worldwide Marketing Regions di SAP.
In particolare mi ha fatto riflettere la sua definizione di ROI del social network spiegato al management aziendale, che ha distinto in Return Of Interesting. Stop quindi alla rincorsa ai grandi numeri in termini di follower/fan e via all’analisi del coinvolgimento anche inteso come customer care. Una visione che sposta nettamente l’approccio verso il cliente da parte dell’azienda tutta.
Ha chiuso poi il suo intervento con una frase molto efficace: “Dobbiamo smettere di aiutare l’azienda a vendere e cominciare ad aiutare il cliente a comprare!”.